venerdì 15 novembre 2013

Michel Vaillant, mai dire integrale!

Prosegue felicemente la pubblicazione delle avventure di Michel Vaillant in allegato alla Gazzetta dello Sport. Anche se l’ordine di pubblicazione delle storie poteva sembrare incomprensibile o perlomeno non in ordine cronologico, in realtà si sono bilanciate le storie nuove per lo più inedite con quelle più vecchie e già pubblicate in Italia in passato. Adesso, completata la fase di incastro, la numerazione corrisponde a quella degli albi originali.
Manca solo qualche mese alla conclusione dell’opera che costituirà la più completa pubblicazione di un personaggio mito della BD mai apparsa in Italia, a un prezzo stracciato e di una qualità notevole. Con l’inclusione delle storie brevi e di quelle pubblicitarie, rappresenta una vera e propria integrale, sulla falsariga dell’edizione francese pubblicata negli anni scorsi in venti corposi volumi. In più contiene anche le avventure della serie spin-off di Julie Wood, pubblicata in ogni albo a completamento delle avventure a partire dal numero 43.
Integrale? Non proprio, perché la prima famosa avventura di Michel Vaillant, “La grande sfida”, non è composta da 62 pagine come appare anche nelle edizioni francesi dalla prima pubblicazione in albo, ma da 63, tante sono le tavole pubblicate su Tintin edizione belga dal numero 1 al numero 43 del 1958. La tavola sacrificata alla foliazione dell’albo è la seguente:



Si tratta della trentaduesima, o della trentunesima bis se si fa riferimento alle pagine della versione in albo. Questa pagina “saltata” si trova tra le due pagine seguenti, qui tratte dalla prima apparizione in assoluto di Michel Vaillant in Italia sul numero 1 dei Classici Audacia della Mondadori nel dicembre 1963.






In quegli anni il rispetto dell’integralità in una pubblicazione a fumetti non era certo una preoccupazione primaria, e altri personaggi famosi ne hanno sofferto ben di più…
Per un'ampia e approfondita analisi delle parti modificate e mancanti nelle edizioni italiane di Michel Vaillant basta andare alle pagine vignette mancanti del sito dei fan di Michel Vaillant, con tutto e più di tutto per gli amanti di questo personaggio.

Nessun commento: