sabato 28 dicembre 2013

1965, il secondo Corrierino-Estate

All’inizio dell’estate del 1965 torna il Corrierino-Estate, per l’esattezza nel n.26 del 27 giugno del Corriere dei Piccoli. Il formato è cambiato: si tratta di un albo tipo libretto da 32 pagine, parte a 4, parte a 2 colori. Anche il nome della collana si riduce, da Grandi Avventure diventa semplicemente Albo Avventura. Il personaggio principale non proviene da oltralpe, ma oltre oceano: il Principe Valiant (o semplicemente Val in questa pubblicazione).


Dal mondo franco-belga che aveva costituito la maggior parte del precedente Corrierino-estate 1964 proviene un solo personaggio, Lucky Luke, in posizione secondaria. Il cowboy di Morris occupa le pagine finali dell’albo, a completamento delle avventure epiche del Principe Val. In tutto ne sono pubblicate due storie degli anni 60, il miglior periodo di Morris in collaborazione con Goscinny. La prima è Billy the Kid, ventesima in ordine cronologico, pubblicata prima su Spirou dal n. 1210 al n.1231 del 1961, poi in album nel 1962, ovviamente da Dupuis.



Nel passaggio dal settimanale all’album, Billy the Kid subisce una pesante censura: un’intera tavola è rimossa per evitare problemi con la legge del 16 luglio 1949 sulle pubblicazioni per l’infanzia. Questa legge nel suo articolo 2 proibisce la diffusione di “aucune illustration, aucun récit, aucune chronique, aucune rubrique, aucune insertion présentant sous un jour favorable le banditisme, le mensonge, le vol, la paresse, la lâcheté, la haine, la débauche ou tous actes qualifiés crimes ou délits de nature à démoraliser l’enfance ou la jeunesse.”

Ecco quindi che sparisce Billy neonato (preferisce la Colt al biberon) e Billy fanciullo (comincia a far pratica nell’assaltare diligenze). Per molti anni la prima pagina dell’edizione in francese è un rimontaggio delle prime due. Quella che ancora si salva è la sigaretta che pende sempre dalle labbra del cowboy. Sarà successivamente sostituita da un filo d’erba, proprio negli anni in cui riappaiono le vignette soppresse.



 In Italia invece la si può leggere nella sua integralità dal numero 1 al numero 8 del Corrierino-Estate, a parte le esigenze del rimontaggio nel formato libretto. 





La seconda storia è Le Colline Nere, ventunesima in ordine cronologico, pubblicata prima su Spirou dal n. 1232 al n.1253 del 1961, poi in album nel 1963. Questa storia inizia nel numero 9 del Corrierino-Estate e si conclude nel 14, il numero finale di questo supplemento estivo, interamente dedicato al Poor Lonesome Cowboy. Nella copertina non compare stranamente un disegno di Morris, ma di Leone Cimpellin.






Nelle grandi pagine del settimanale della famiglia Crespi, altri due protagonisti nella BeDé intanto vivono le loro avventure: La Combriccola (La Ribambelle) di Vicq e Roba e Mignolino e Clorofilla (Chlorophylle) di Macherot.








Nessun commento: