mercoledì 18 dicembre 2013

La BeDé a Reggio Emilia

Un gradevole appuntamento invernale per chi ama il fumetto è rappresentato dall’ultradecennale Mostra Mercato di Reggio Emilia (la 51a edizione per esattezza), organizzata dallo staff dell’ANAFI: Paolo Gallinari, Luciano Tamagnini, Luigi Marcianò e Silvio Costa. Come ogni anno, gli infaticabili organizzatori hanno accolto espositori, artisti e visitatori con la solita calorosa accoglienza che riscalda il cuore degli addetti ai lavori. Trattandosi della più blasonata e tradizionale mostra italiana dedicata esclusivamente (tradotto significa niente games e cosplayers) al fumetto, soprattutto quello vintage, è un’imperdibile occasione per ritrovarsi fra persone accorse da tutta l’Italia, unite da un’unica passione: il fumetto, e per acquistare libri e riviste altrimenti introvabili.


Quest’anno, fra gli espositori spiccavano tre case editrici, 001 Edizioni\Nova Express, Nona Arte\Renoir ed Editoriale Cosmo, che editano pressappoco il 50% di fumetti franco-belgi tradotti in Italia. L’occasione per assediare i loro proprietari con domande assillanti sulle loro scelte editoriali, sui risultati ottenuti e su future pubblicazioni è stata irresistibile, ma essi si sono prestati di buon grado all’assedio.


Alla collana 001 France di Antonio Scuzzarella va il merito di aver presentato in eleganti volumetti brossurati le importanti serie di Valerian, Fog, Lady S, Il Triangolo segreto. Sotto il marchio Nova Express l’editore torinese sta, inoltre, completando i 7 volumi cartonati con l’integrale del giornalista Lefranc di Jacques Martin e ha annunciato prossimamente i 5 tomi di Cori le moussaillon di Bob de Moor: in pratica due personaggi finora inediti in Italia prodotti da due grandi maestri della Linea Chiara. Per il catalogo della collana  001 France si veda 001edizioni e il programma di NovaExpress si veda novaexpress



Per l’Editoriale Cosmo era presente l'art director Mauro Corradini. La Cosmo, presente in edicola con un mensile a colori e cinque collane, distinte per dorso di vari colori, di albi in bianco e nero in formato bonelliano con personaggi franco-belgi, è ormai una realtà nel panorama editoriale italiano. Tra le serie già pubblicate Black Hills, Voyager, Lester Cockney, Giacomo C., Masquerouge, Dampierre; tra quelle in corso di pubblicazione Wanted, Bouncer, Decalogo, Leggenda. Per una maggiore conoscenza dei suoi personaggi si rimanda alle vetrine settimanali e al loro sito editorialecosmo.



Per sapere qualcosa su Andrea Rivi di Nona Arte, che pubblica i preziosi volumi delle raccolte integrali su Buck Danny, Puffi, Jerry Spring, Bruno Brazil e Barbarossa, oltre a curare nelle edicole le edizioni settimanali di Michel Vaillant e Lucky Luke per la Gazzetta dello Sport, si rimanda all’intervista dell’11 dicembre., per la produzione ai siti nonaarte.fumetto, renoircomics rwedizioni


Dalle risposte che i tre intraprendenti editori hanno dato nel corso dei frequenti colloqui a braccio, che riporteremo prossimamente, è risultato che pubblicare BD per loro non è semplicemente un ripiego per riempire un catalogo (come avvenuto nel passato per alcuni editori nostrani), bensì è il frutto di un grande rispetto per i maestri della BD e di un atto d’amore per i personaggi francofoni. E di questo un acquirente non può che rallegrarsene, soprattutto mentre apre il proprio portafoglio per acquistare le loro pubblicazioni.


Nessun commento: