sabato 14 dicembre 2013

Raymond Reding

Raymond Reding è un bravissimo, quanto poco noto, autore di fumetti belga specializzato in storie sportive. Nasce in Normandia nel 1920, si trasferisce giovanissimo in Belgio. Dopo aver intrapreso studi umanistici, si dedica a varie discipline sportive, quali il tennis e il nuoto. Nel 1946 inizia a collaborare con la rivista Bravo!, dapprima scrivendo racconti e sceneggiature e, poi, cimentandosi nel disegno. Nel 1947 crea Monsieur Cro, un detective pubblicato da Récréation, supplemento del quotidiano La Dernière Heure. Nel 1950 entra nello staff di Tintin, disegnando una biografia di Saint Vincent de Paul intitolata Monsieur Vincent l'ami des pauvres

Il vero successo arriva con la serie ambientata nel mondo del tennis, che ha come protagonisti il giovane Jari e il campione Jimmy Torrent. Jari, rimasto solo in seguito a un incidente nel quale avevano trovato la morte i genitori, è preso in simpatia dal tennista Torrent, che nota in lui potenziali qualità da asso della racchetta. Le storie intrecciano abilmente temi sportivi con intriganti trame poliziesche. Amico di Jari e di Jimmy è il simpatico signor Michel Berthault, un ricco costruttore di automobili e grande appassionato di tennis, cui è riservato il ruolo di spalla comica accanto ai due protagonisti.








La serie di Jari si compone di 12 volumi. In Italia sono state pubblicate tre storie nei Classici Audacia nel 1965, per la precisione la terza, la quarta e la quinta in ordine cronologico:
- Il segreto di Jimmy Torrent nel n.16 (Le secret de Jimmy Torrent, Le Lombard 1963)
- Piano Z nel n.19 (Jari et le plan Z, Le Lombard 1964)
- Avventura a New York nel n.23 (La dernière chance de Larry Parker, Bedescope 1978)



Vincent Larcher, serie del 1963, ha come protagonista un calciatore professionista della nazionale francese che gioca come centravanti nel Milan di Nereo Rocco e Gianni Rivera. Dal 1967, a Larcher viene affiancato il mutante Olympio, vittima di esperimenti scientifici, dalle eccezionali qualità psicofisiche.

 - 7 volumi, tutti inediti in Italia - 





Nel 1971 nasce la serie Section R che narra le avventure di un gruppo di investigatori impegnati in casi sportivi. L'agenzia è formata da Sophie Ravenne, Tonton e Django Riva

. - 8 volumi, tutti inediti in Italia -





Éric Castel è un calciatore francese di fama mondiale che gioca nel Barcellona. Éric stringe una casuale e simpatica amicizia con Pablito, un vispo ragazzino che sogna di indossare la maglia della squadra catalana. Il tema del rapporto tra ragazzo e adulto, già presente nella serie di Jari, sembra essere caro all’autore. L'adulto è proposto come un figura protettiva, un modello di esperienza, saggezza e lealtà che i ragazzi seguono con ammirazione. La bellissima serie, forse la più famosa di Reding, è realizzata con la collaborazione di Françoise Hugues. Questo fumetto, molto popolare anche in Spagna e in Germania, è apparso per la prima volta sul periodico Super-As nel 1979. 

Dei 15 volumi di cui si compone la serie, in Italia solo i primi quattro titoli sono stati pubblicati dalla Play Press nel 1986:
- 1. La via del gol (Eric et les pablitos, Fleurus 1979)
- 2. Partita di ritorno (Match retour!, Fleurus 1979)
- 3. La moviola fa giustizia (Coup dur!, Fleurus 1980)

- 4. Dritto in rete (Droit au but!, Hachette 1981)






Altre serie sono Fondation King (1977), Phyta (1987) e Le Grand Chelem (1990). Reding è morto nel 1999 ad Anderlecht.


Nessun commento: