mercoledì 26 febbraio 2014

Snowpiercer


Le Transperceneige è un fumetto post-apocalittico ideato da Jacques Lob e Alexis. Dopo la prematura morte di quest’ultimo, che realizzò 16 tavole non pubblicate, il disegnatore francese Jean-Marc Rochette fu incaricato di riprendere il lavoro che fu pubblicato sul periodico (À suivre) nel 1982. La storia racconta di un improvviso sconvolgimento climatico che costringe gli ultimi sopravvissuti decimati dal freddo a fuggire verso sud a bordo di un immenso convoglio ferroviario, il Transglaciale. Il treno, infatti, grazie al suo moto perpetuo, genera il calore necessario alla sopravvivenza dei suoi viaggiatori.


Il fumetto ha ispirato il film Snowpiercer, diretto da Bong Joon-ho, con Chris Evans (l’interprete di Capitan America), John Hurt, Ed Harris, Tilda Swinton, Octavia Spencer, Song Kang-ho, Go Ah-sung e Ewen Bremner, che sarà proiettato nelle sale italiane a partire dal 27 febbraio.

Le Transperceneige

di Lob (t) e Rochette (d)

1 – Le Transperceneige (Casterman 1984)

      Il transglaciale
      Totem dal n.25 al n.31, Edizioni Nuova Frontiera 1983/84


      Snowpiercer - La morte bianca
      Cosmo Serie Blu n.17, Editoriale Cosmo 2014

di Legrand (t) e Rochette (d)

2 – L’arpenteur (Casterman 1999)

      Snowpiercer - Il geoesploratore
      Cosmo Serie Blu n.17, Editoriale Cosmo 2014

3 – La traversée (Casterman 2000)

      Snowpiercer - La terra promessa
      Cosmo Serie Blu n. 17, Editoriale Cosmo 2014 



La recente edizione integrale italiana pubblicata dall’Editoriale Cosmo prevede due copertine diverse: la prima, con l’immagine della locandina del film, nell’edizione da edicola; la seconda, con la cover disegnata da Rochette, nell’edizione per fumetterie.


1 commento:

Corrierino ha detto...

Ricordo (come fosse ieri) di averlo letto (30 anni fa!) su Totem.