martedì 15 aprile 2014

Ayrton Senna, il ricordo di un mito


Il mondo dello sport commemora quest’anno un grande campione dell’automobilismo ed il suo triste epilogo nella gara di Formula 1 di Imola nel 1994. Il prossimo primo maggio ricorrono i vent'anni dalla morte di Ayrton Senna, il pilota brasiliano scomparso prematuramente in quel drammatico giorno, lasciò un grande vuoto tra gli appassionati di questo sport.

La Gazzetta dello Sport e Editoriale Cosmo per ricordare il campione paulista e le sue imprese pubblicano questo mese, a pochi giorni uno dall’altro, due imperdibili volumi.



Il primo, inserito nella collana dedicata a Michel Vaillant, è un albo di 96 pagine parzialmente a fumetti realizzato dallo Studio Graton per la collana Dossiers edito in lingua originale da Graton Editeur.


Il secondo è un «tutto-fumetto» appena pubblicato in Francia da Glénat ed è stato realizzato da Lionel Froissart (t), Robert Paquet (d) e Christian Papazoglakis (d), quest’ultimo è lo stesso disegnatore belga che faceva parte dello Studio Graton all’epoca del Dossier.

Domani su Zona Bédé l’intervista a Papazoglakis.


Un Dossier Michel Vaillant, scritto e disegnata dallo studio Jean Graton, era stato già dedicato a Senna nel 2003.
L’albo conteneva pagine redazionali e due brevi storie:

-        Duello in F3 (Duel en F3)
-        Magic Senna (Un tour de “Magic Senna”)

Nel 2004 l'Editoriale Domus l'aveva prima proposta in abbinamento con la rivista Quattroruote Speciale Formula 1, poi in vendita in libreria.


Nessun commento: