sabato 3 maggio 2014

La Pep-art!


Oltre alla rivista Kuifje (nome fiammingo-olandese di Tintin e del settimanale a lui dedicato), negli Anni Sessanta nei Paesi Bassi nasce una nuovo periodico che pubblica a puntate le storie dei personaggi classici del fumetto franco-belga. Il suo suo nome è Pep.


Il primo numero viene pubblicato il 6 ottobre del 1962 dalla De Geïllustreerde Pers di Amsterdam. Non per caso, sulla copertina ci sono Topolino e Tintin che si stringono la mano, infatti, il settimanale contiene per lo più fumetti di scuola belga, come il colonnello Clifton, Michel Vaillant, Dan Cooper, Tintin e materiale Disney.





Dal 1970 si aggiungono interessanti fumetti olandesi come Agent 327 di Martin Lodewiik e De Generaal di Peter de Smet che affiancano personaggi famosi in tutta Europa come Asterix, Lucky Luke, Blueberry e Blake & Mortimer. La formula della rivista prevede anche la pubblicazione di pagine redazionali e di racconti illustrati, alcuni di questi sono realizzati graficamente dal grande Hans G. Kresse.


Una particolarità del periodico è quella della pubblicazione di inedite copertine pittoriche paragonabili a quelle che Pino D’angelico realizzava per la collana italiana dei Classici Audacia.

Le cover, come potete vedere nelle immagini, sono realizzate in uno stile completamente diverso da quello degli autori originali. Herson (Herman Behrens) e Jan Wesseling sono tra gli artisti olandesi che si avvicendano alla realizzazione delle stesse.


L'ultimo numero di Pep viene pubblicato il 26 settembre del 1975.





Nessun commento: