sabato 31 maggio 2014

Tanti premi alla BeDé


Oggi, durante la 52a Mostra Mercato del fumetto alla Fiera di Reggio Emilia, organizzata dall'Anafi (Associazione Amici del Fumetto e dell'Illustrazione), sono stati consegnati i premi del referendum tra i soci e quelli di giuria per l'anno 2014.
Il momento particolarmente felice che attraversa la BeDé nel nostro paese è stato testimoniato da ben quatto premi assegnati agli editori che si sono impegnati nella pubblicazione di opere di origine franco-belga.
Il referendum ha fatto assegnare il premio come miglior iniziativa editoriale all'Integrale di Lucky Luke della Gazzetta dello Sport e quello per il miglior volume a Jerry Spring di Jijè della Nona Arte.
La giuria ha assegnato il premio Reali alle edizioni RW-Lion e quello come editore emergente all'Editoriale Cosmo.
Il premio alla carriera è stato consegnato Milo Manara, uno dei grandi autori italiani che da anni lavora anche per il mercato francese, ed è attualmente impegnato nella realizzazione di un'opera in più volumi su Caravaggio, per uno dei maggiori editori francesi.
Alla manifestazione era presente, per una sessione di disegni e dediche, anche Giulio De Vita, il disegnatore di Healer, Whisher e I Mondi di Thorgal, che lavora esclusivamente per l'editoria francofona.

Nessun commento: