giovedì 5 giugno 2014

1966, il terzo Corrierino-Estate


Nell’estate del 1966 riappare l’Albo Avventura-Corrierino-Estate, con il formato e la foliazione adottati l’anno precedente. Viene però ridotto il numero delle uscite rispetto agli anni passati, da 14 a 12 settimane, allegate dal n.27 del Corriere dei Piccoli (3 Luglio 1966) al n.38 (18 Settembre 1966). Lucky Luke, da personaggio secondario e di complemento della serie precedente del 1965, diventa il principale della testata, con tre lunghe storie, pubblicate a puntate. Si tratta di alcune avventure degli anni ’60, forse il periodo più maturo della coppia Morris-Goscinny, presentate non in ordine cronologico, ma piuttosto scegliendo quelle dalla trama e dai personaggi più interessanti, ancora inedite in Italia a quel tempo. Le vignette sono rimontate per passare dal formato originale a uno ridotto, ottenendo circa due pagine da ogni tavola originale. La foliazione dell’albo (32 pagine compresa la copertina) è più che sufficiente e permette di non operare tagli, anzi in alcuni casi occorre inserire vignette a pagina intera. La stampa alterna quattro colori, due colori e bianco e nero. Quasi tutte le copertine sono state disegnate apposta, probabilmente da Cimpellin.


Dal n.1 al n.3 la prima storia: “Servizio scorta” (titolo originale “L’escorte”). In Francia la pubblicazione su rivista avviene sul Journal de Spirou nel 1964, in album l’anno successivo nel n.28 della collana Lucky Luke della Dupuis.


In questa storia fa la sua seconda apparizione Billy the Kid, uno dei personaggi più divertenti rivisti dalla penna di Goscinny e dalla matita di Morris. Furbo e ironico, spavaldo e irriducibile, riattraversa i luoghi delle sue precedenti imprese un po' ammirato e sempre molto temuto, malgrado strettamente legato al nostro eroe.



Dal n.5 al n.7 la seconda storia: “Le famiglie rivali” (titolo originale “Les rivaux de Painful Gulch”). È apparsa sul Journal de Spirou nel 1961 e lo stesso anno nell’album 19 della Dupuis.


Si tratta di un’avventura precedente a quella che ha visto il ritorno di Billy The Kid. Narra una faida tra la famiglia dai “grandi nasi” e quella dalle “grandi orecchie”, dalla motivazioni ormai perdute nel tempo, a cui bisogna porre fine per il bene di tutti, ma soprattutto per quello delle donne delle due fazioni.



Dal n.9 al n.11 la terza storia: “Lucky Luke contro i fratelli Dalton” (titolo originale “Les Dalton dans le blizzard”). Sul settimanale Journal de Spirou viene pubblicata nel 1962, l’anno successivo nell’album 22 della Dupuis.


Ennesima evasione dei quattro maldestri cugini, questa  volta sconfinando in Canada. Malgrado l’assidua ricorrente presenza nelle storie di Lucky Luke, questi banditi dalla cattiveria inversamente proporzionale alla loro altezza sembrano non stancare mai e sono oggi diventati vedette della serie a cartoni animati.



Alle storie di Lucky Luke sono alternate quelle dell’Ombra di Ongaro e Hugo Pratt, nei numeri 4, 8 e 12.

Nessun commento: