martedì 3 giugno 2014

La cittadella perduta di Blake e Mortimer


Dal forum inglese di Blake e Mortimer, spuntano delle tavole inedite inerenti un progetto del 2006 che il disegnatore belga André Taymans e gli sceneggiatori Yann e Alain De Kuyssche realizzarono per la serie di Blake e Mortimer e che non fu mai portato a termine. L'Ultime Citadelle (L’Ultima cittadella) nasce da un’idea di Yann e di De Kuyssche che pensarono un’avventura precedente a L’Enigma di Atlantide.


La sinopsi della storia vede Olrik impegnato nella fuga, attraverso i sotterranei di Londra, dopo essere scappato dal laboratorio di Septimus (vedi: Il Marchio Giallo). Il sedicente colonnello, ancora stordito dalle allucinazioni provocate dagli esperimenti di Septimus, trova sulla sua strada un gruppo di Atlantidei guidato da Magon (vedi L’Enigma di Atlantide).


Quando questi sono in procinto di prendere Olrik come prigioniero, alcune misteriose spie irrompono nella scena e iniziano a sparare contro il gruppo. Olrik riesce a fuggire. Il resto della storia vede il ritorno di molti dei personaggi jacobsiani come Nasir, l’ispettore Kendall, la signora Benson e rimandi alle classiche avventure di Jacobs: come, ad esempio, la maschera di Akhenaton.


1 commento:

danyellow ha detto...

che cosa ha fermato questa sceneggiatura ? i fans possono ottenere la "riapertura del caso" ? :-)