mercoledì 29 ottobre 2014

Blueberry e il ciclo dell’attentato


Hors-la-loi e Angel face rappresentano la continuazione del ciclo precedente. Sarebbe più corretto definire questi due album uno dei quattro sottocicli dell’ampio ampio racconto che comincia con Chihuaua Pearl e che si conclude in Le bout de la piste, per un totale di dieci volumi.


In Hors-la-loi gli autori mostrano Mike Steve Blueberry che, da carcerato nel penitenziario militare di Francisville, Alabama, e con i capelli rapati a zero, è ossessionato dall’idea di rientrare in Messico per costringere il comandante Vigo a dire la verità sull’oro confederato. Nelle vicende successive alla sua evasione per raggiungere questo obiettivo, incontra due dei personaggi più riusciti di tutta la saga: Guffie Teller e Marmaduke o'Saughtnessyun ragazzo dalla faccia d’angelo. Sarà soprattutto il secondo a restare impresso nella memoria dei lettori e a dare il titolo alla seconda parte del dittico, Angel Face.




Hors-la-loi può sembrare un episodio di raccordo senza troppi colpi di scena, apparentemente sottotono, inferiore a quelli del precedente ciclo. In realtà in questo albo l’azione cede il posto alla riflessione, alle rivelazioni, all’inquietudine. La colorazione originale, voluta probabilmente dallo stesso Giraud e non più modificata successivamente come è successo ai primi albi, presenta personaggi con volti verdi, sfondi e primi piani virati sull’azzurro, come per creare perplessità e senso di disagio utilizzando oltremodo le tonalità fredde!


Di tutt’altra pasta è, invece, il successivo Angel face.
Charlier ha ideato la storia di un complotto ordito ai danni del presidente Grant, durante una visita elettorale a Durango, invischiando il nostro nella trama, che torna a essere il capro espiatorio ideale ma questa volta di una colpa ben più grave di un tesoro rubato.




Il ritmo del racconto è decisamente più serrato, in esso si ritrova la capacità di Charlier di attrarre l’attenzione del lettore e di mantenerla legata dalla prima all’ultima pagina. Le tavole sono più ariose, con un minor numero di vignette, Giraud ha evitato di appesantire i disegni, divenuti più fluidi, limitando l’uso eccessivo del nero come sfondo. Grazie all’uso del microtratteggio e alle dettagliate ricostruzioni scenografiche, Angel face risulta uno dei migliori episodi di tutta la serie.
Da notare che la trovata delle scene cittadine sui tetti e lungo le strade affollate è stata utilizzata da Giraud in Mister Blueberry mentre l’idea dell’attentato è stata ripresa e ampliata da François Corteggiani nella serie Jeunesse de Blueberry.

Alcuni cambiamenti di stile tra le due parti possono anche dipendere dal lasso di tempo intercorso tra la pubblicazione della prima e la seconda metà del “complotto contro Grant”: passano infatti più di due anni. Le hors-la-loi è prepubblicato a puntate come tutti i precedenti episodi sul periodico Pilote, che però cessa la vita come settimanale nel giugno del 1974. Angel Face non apparirà sul mensile che ne prende il posto, prima delle molte reincarnazione della gloriosa testata, ma solo nel settembre del 1975 sul primo numero di Nouveau Tintin, proseguimento con modifica del titolo e nuova numerazione dell’edizione francese del settimanale belga.


Da questo momento le storie di Blueberry, non più regolate dalle stringenti necessità di un periodico, si faranno attendere: passeranno anche molti anni tra un albo e il successivo. La frequenza di due albi l’anno diventerà un bel ricordo e i lettori delle prime edizioni dovranno armarsi di molta pazienza per seguire le vicende del loro amato “tenente”.

Blueberry
Testi di Jean-Michel Charlier e disegni di Jean Giraud

16 - Le hors-la-loi
Pilote dal n.700 del 5/4/1973 al n.720 dell’23/8/1973
Album Dargaud nel 1974

- Il fuorilegge
Skorpio dal n.10 al n.13 del 1981, Eura Editoriale
Collana Eldorado 16, Nuova Frontiera 1986
Blueberry 16, Alessandro Editore 2014
albo Blueberry 9, Editoriale Aurea 2014
Collana Western 10, Gazzetta dello Sport, 2014

17 - Angel Face
Nouveau Tintin dal n.1 del 16/9/1975 al n.9 dell’11/11/1975
Album Dargaud nel 1975

- Angel Face
Skorpio dal n.14 al n.17 del 1981, Eura Editoriale
Collana Eldorado 17, Nuova Frontiera 1986
albo Blueberry 9, Editoriale Aurea 2013

Collana Western 10, Gazzetta dello Sport, 2014


Nessun commento: