sabato 25 ottobre 2014

Un Blueberry a concorso


Blueberry è senza ombra di dubbio uno dei personaggi culto della Bedé francese. Non si contano portfolio, gadgets, poster ed ex libris sulla creatura di Charlier e Giraud. Quel che, invece, sono poco noti sono i concorsi su di lui. Ne abbiamo trovati due.


Nel 1993, esce per la Alpen Publishers Mission Sherman, secondo episodio della trilogia Marshal Blueberry, disegnata da William Vance su testi di Jean Giraud. Ricorrendo il trentennale della creazione del personaggio, apparso per la prima volta sul n.210 del settimanale Pilote della Dargaud il volume in questione presenta una fascetta pubblicitaria esterna per un Grand jeu-concors organizzato da Alpen e Club Med e un bollettino di partecipazione, con tre domande a risposta multipla all’interno.


Il 1° premio consisteva in una settimana al Club Med di Marrakech, dal 2° al 20° nell’equivalente peso dei partecipanti in volumi di BD e dal 21° al 100° in un poster creato appositamente per l’anniversario. Purtroppo non sappiamo nulla dei fortunati vincitori.



Sei anni dopo, BO-Doï, ottimo magazine mensile a colori edito da LZ Publications, presenta in anteprima episodi di personaggi provenienti dalle più importanti case editrici, con interviste degli autori, approfondimenti e notizie varie sul mondo della BD. Sui numeri 22, 23 e 24 pubblica l’ultimo episodio (di allora) di Blueberry intitolato Geronimo. Alla fine di ognuna delle tre parti dell’episodio in questione c’è una pagina dedicata a un concorso su Blueberry.



Nelle prime due puntate ci sono 10 domande a risposta multipla con relative vignette, mentre nell’ultima solo sei perché nel terzo inferiore c’è stampato il tagliando da ritagliare e spedire alla redazione con le caselle delle 26 domande da sbarrare.



Sul lato destro dei tre fogli campeggia la figura dell’eroe disegnata da Giraud per la quarta di copertina dei volumi. Il primo e unico premio consiste in 100 volumi a scelta della Dargaud.



Nessun commento: