martedì 11 novembre 2014

Blueberry e la fine del complotto


Il ciclo della Riabilitazione di Blueberry, un dittico composto dai due albi La derniere carte (1973) e Le bout de la piste (1986) rappresenta il capitolo finale degli eventi iniziati con la vicenda dell’oro confederato in Chihuahua Pearl (1973): secondo gli autori per Mike Steve Blueberry sono trascorsi solo tre anni da quell’episodio, con un susseguirsi di eventi narrati negli 8 episodi precedenti. Questa lunga avventura di Blueberry, due volte incolpato e due volte fuggiasco, raggiunge così la durata record di dieci albi, più di un terzo della serie principale dedicata all’eroe di Fort Navajo.



Accompagnato da Red Neck e Jimmy Mc Clure, Mike ritorna nella cittadina di Chihuahua alla ricerca del cattivo Vigo per riscattare il proprio onore. Destino vuole che quella città rappresenti per lui una iattura perché il nostro ancora una volta è costretto a scontrarsi con lo stesso Vigo, succeduto a Lopez come governatore, e imprigionato in una prigione insieme ai suoi amici.

In pratica Mike accusa Vigo di avere rubato l’oro dei confederati e di averlo ceduto al presidente messicano Juarez per conquistarne i favori e farsi nominare governatore della città. La solita fortuna sfacciata salva i tre amici da una sicura fucilazione per la destituzione di Juarez da parte del generale Porfirio Diaz. A questo punto la situazione si inverte e l’imprigionato Vigo promette a Mike le carte che lo scagioneranno se lo salverà da una morte certa. Nel gioco entra anche il piccolo tesoro di Vigo, frutto di ruberie governative, che scatena l’avidità di un bandito, El Tigre, che si mette sulle loro tracce.



Quindi ci sono i soliti inseguimenti, sparatorie, capovolgimenti di situazioni tipiche delle trame di Charlier. Il tutto finisce con l’acquisizione delle carte che scagionano Mike. Nel racconto entra un’altra presenza femminile, la prostituta Lulubelle, che però fa rimpiangere l’affascinante chanteuse-avventuriera Chihuahua Pearl.



Con le prove in mano Mike convince della propria innocenza il generale Dodge, quello che in gioventù gli aveva rotto il naso durante la guerra civile. La notizia del ritorno di Mike, deciso a saldare i conti con proprio passato, spinge i suoi avversari del primo complotto a ordire un’altra trama per assassinare il presidente Grant e coinvolgerlo definitivamente.



Riuscirà il nostro eroe a salvare capra e cavoli, scoprendo anche l’identità di chi tira le fila del complotto? Al solito non diciamo niente per non rovinare la sorpresa.


Onestamente, la trama del racconto sembra piuttosto stiracchiata, con un lieto fine poco credibile. Di positivo c’è che inizia l’opera di umanizzazione del personaggio, a cominciare dalle sue basette che diventano brizzolate.



Il disegno di Giraud per Blueberry è ormai contaminato da quello di Moebius impegnato nella contemporanea saga dell’Incal, anzi guardando attentamente le vignette è facile notare somiglianze fra le due produzioni. Le bout de la piste è l’ultimo episodio della serie interamente sceneggiato da Charlier.



La pubblicazione delle storie si fa sempre più rarefatta, per gli impegni sia di Charlier che di Giraud/Moebius in altri progetti, compresa la nascente Gioventù di Blueberry.
Solo il primo dei due episodi viene prepubblicato su un periodico, questa volta Le Journal de Spirou, ma più che di una vera e propria prepubblicazione si tratta di un’uscita in contemporanea con l’album Hachette. Il secondo episodio dopo quasi tre anni appare solo nella versione album Novedi.

Blueberry
Testi di Jean-Michel Charlier e disegni di Jean Giraud


21 - La derniere carte
Spirou dal n.2380 del 24/11/1983 al n.2383 del 5/12/1983
Album Hachette nel 1983



- L’ultima carta
L'Eternauta dal n.34 al n.40, edizioni EPC 1985
Collana Eldorado 21, Nuova Frontiera 1987
Skorpio dal n.14 al n.17 del 2012, Editoriale Aurea
albo Blueberry 11, Editoriale Aurea 2014
Collana Western 12, Gazzetta dello Sport, 2014

22 - Le bout de la piste
Album Novedi nel 1986



- La fine della pista
L'Eternauta dal n.52 al n.55, edizioni EPC 1987
Collana Eldorado 22, Nuova Frontiera 1987
Skorpio dal n.18 al n.21 del 2012, Editoriale Aurea
albo Blueberry 12, Editoriale Aurea 2014
Collana Western 13, Gazzetta dello Sport, 2014

Nessun commento: