mercoledì 17 dicembre 2014

Il ri-ritorno di Poldino Spaccaferro


Dopo quasi quarant’anni Benoit Brisefer, ovvero Poldino Spaccaferro, torna sulle pagine di Le Journal de Spirou, nel numero doppio natalizio 4001-4002 questa settimana nelle edicole di Francia e Belgio. Sulle pagine del settimanale, era nato nel 1961 ed era vissuto per oltre quindici anni fino alla sua settima avventura a puntate, Le Fetiche, apparsa nel 1978, scritta da Peyo e Albert Blesteau e disegnata da quest’ultimo.



Dopo una lunga interruzione durata fino al 1993, nuove storie erano apparse direttamente in album Le Lombard finché alla tredicesima avventura nel 2004 la serie era stata nuovamente sospesa. Solo in occasione dei 50 anni del superbimbo, nel 2010, un numero speciale di Le Journal de Spirou presentava qualche breve storia, piccoli omaggi di vari autori.



A distanza di altri 10 anni, ecco che il piccolo Benoit torna con una nuova lunga avventura, la quattordicesima, Le gorille blanc, scritta da Luc Parthoens e Thierry Culliford (figlio di Peyo) e disegnata da Pascal Garray. La sua pubblicazione avviene in contemporanea all’uscita nelle sale francesi del suo primo lungometraggio Le Taxi Rouge.
In questa storia ritroviamo sia il signor Dussiflard, l’autista di tassi apparso in quella prima indimenticabile storia, che lo zio Placide, protagonista del quarto albo, impegnati con Benoit in Africa.



In Italia Poldino Spaccaferro è attualmente pubblicato da Linea Chiara. Per una cronologia delle avventure, si veda Poldino Spaccaferro arriva al cinema


Nessun commento: