venerdì 20 marzo 2015

Patrick Jusseaume



Zona Bédé è riuscita ad avvicinare, per una breve intervista, Patrick Jusseaume, il bravissimo disegnatore francese autore dell’avvincente serie a fumetti Tramp che gli appassionati italiani di bande dessinée hanno conosciuto sulle pagine del settimanale Lanciostory.


Ciao Patrick, quando è iniziata la tua passione per la bande dessinée e quali sono stati gli artisti che ti hanno spinto ad intraprendere questa disciplina?

PJ: La passione per il disegno l’ho scoperta grazie ai grandi illustratori americani come Robert Fawcett, Albert Dorne, Joseph Christian Leyendecker, Norman Rockwell e il tedesco Heinrich Kley. Ero molto giovane quando mi sono innamorato della bande dessinée; raccontare delle storie con l’ausilio dei disegni ritengo sia un’arte davvero magnifica.


Come è nata la tua collaborazione con Jean-Charles Kraehn per la serie a fumetti Tramp pubblicata dalla casa editrice Dargaud?

PJ: Durante un’edizione del salone di Angoulême, io e Jean-Charles eravamo seduti uno affianco all’altro nello stand della casa editrice Glénat. Mentre realizzavamo i consueti disegni con la dedica per il pubblico degli appassionati, abbiamo cominciato a fare amicizia e il caso ha voluto che il personaggio di Tramp nascesse proprio lì, durante questo incontro del tutto casuale.


Come è nato il progetto «Mission Vietnam»?

PJ: Grazie all’iniziativa di una ONG (Organizzazione Non Governativa, si tratta di associazioni di volontariato e cooperazione internazionale indipendenti dal potere pubblico o governo, dal quale però sono riconosciute e possono ricevere finanziamenti per progetti specifici). La «Gret-Fassevi» ci aveva inviato laggiù affinché realizzassimo dei disegni.


In qualche tua vecchia intervista, abbiamo letto che Hugo Pratt e Vittorio Giardino sono tra i tuoi autori preferiti. Ci sono altri artisti italiani che ti piacciono?

PJ: Sì, oltre ai due maestri che hai già citato, mi piace moltissimo Attilio Micheluzzi. Tuttavia, l’autore che preferito in assoluto è lo spagnolo Miguelanxo Prado.


Quali saranno i tuoi prossimi lavori, c’è in futuro l’intenzione di creare una nuova serie?

PJ: In primo luogo intendo portare avanti ancora le storie con le avventure di Tramp ... Per il resto si vedrà!


Quali sono i tuoi interessi, oltre a quello di disegnare fumetti?

PJ: Amo la musica, soprattutto quella jazz, poi mi piace leggere e, da poco mi sono appassionato alla nautica, questo interesse è iniziato dopo che la Marina Nazionale mi ha gentilmente invitato a bordo di una delle sue navi.

Grazie.



Patrick Jusseaume è nato nel 1951 a Abidjan, in Costa d'Avorio. Dopo essersi laureato alle Belle Arti di Rouen, per molti anni insegna disegno nelle scuole pubbliche francesi. Debutta nel fumetto professionistico nel 1985 realizzando, per la rivista Vécu, la serie storica Chronique de la Maison Le Quéant, scritta da Daniel Bardet.


Questo fumetto, inedito in Italia, racconta la storia del giovane Baptiste Le Quéant tra la Francia e l'Africa nella metà del XIX secolo. La serie di sei album è stata pubblicata da Glénat dal 1986 al 1990.


Nel 1987, Jusseaume inizia con Jean-Charles Kraehn la saga di Tramp, un «thriller in mare» ambientato negli Anni Cinquanta. Fumetto, pubblicato da Dargaud, che vede come protagonista Yann Calec, un ex ufficiale della marina. Nel 2003, Jusseaume si reca in Vietnam con Kraehn e lo sceneggiatore Serge Le Tendre per realizzare Mission in Vietnam, un diario di viaggio, pubblicato dall’editore Glénat al fine di raccogliere fondi destinati ad un'organizzazione umanitaria.



Patrick Jusseaume in Italia


Tramp (Dargaud)
Testi di Jean-Charles Kraehn, disegni di Patrick Jusseaume

Tramp


1 – Tramp (La piège, 1993)
Lanciostory dal n.23 al n.27 del 1995, Eura Editoriale


2 – Tramp (Le bras de fer, 1995)
Lanciostory dal n.28 al n.32 del 1995, Eura Editoriale


3 – La nave assassina (Le bateau assassiné, 1996)
Lanciostory dal n.11 al n.15 del 2001, Eura Editoriale


4 – Per Helene (Pour la belle Hélène, 1999)
Lanciostory dal n.16 al n.20 del 2001, Eura Editoriale


5 – La rotta di Punta Nera (La route de Pointe-Noire, 1999)
Lanciostory dal n.19 al n.22 del 2004, Eura Editoriale


6 – La pista di Kibangou (La piste de Kibangou, 2003)
Lanciostory dal n.20 al n.24 del 2005 Eura, Editoriale


7 – Quello scalo nel passato (Escale dans le passé, 2005)
Lanciostory dal n.50 del 2005 al n.1 del 2006, Eura Editoriale


8 – La sporca guerra (La sale guerre, 2007)
Lanciostory dal n.51 del 2007 al n.2 del 2008, Eura Editoriale


9 – Il tesoro di Tonkin (Le trésor du Tonkin, 2009)
Lanciostory dal n.5 al n.9 del 2010, Eura Editoriale


10 – Il cargo maledetto (Le cargo maudit, 2012)
Lanciostory dal n.29 al n.33 del 2012, Editoriale Aurea

Le triangle secret (Glénat)
Testi di Convard, disegni di Patrick Jusseaume, Falque, Wachs e Gine,

Il Triangolo Segreto


4 – L’evangile oublié (La parole perdue, 2001)
Volume 2, Edizioni 001 2008


Le triangle secret, Les gardiens du sang (Glénat)
Testi di Convard, disegni di Patrick Jusseaume e Falque

Il Triangolo Segreto, i custodi del sangue


1 – Prima parte (Le crâne de Cagliostro, 2009)

Volume 1, Edizioni 001 2011

Nessun commento: