venerdì 17 aprile 2015

Comanche, il ciclo del Montana


Dopo il trittico sui fratelli Dobbs, nei racconti successivi Greg mostra lo scontro fra tre civiltà: i nativi, ormai fuori gioco, i pionieri che tentano di opporsi al nuovo progresso dell’Est incalzante sul Far West e la società progredita dell’Est. Per far questo l’autore ricorre alla tipica kermesse in stile americano per le elezioni, argomento già trattato in Blueberry, solo che lì erano presidenziali inquinate da complotti di stato, qui è per una carica di governatore, e con un accenno alla nascente aviazione, rappresentata da una antiquata mongolfiera, accompagnato dall’uso della fotografia, nuovissimo mezzo di comunicazione che servirà a immortalare luoghi e protagonisti dell’epopea western, consegnandoli alla posterità (Furie rebelle); invece della classica guerra fra agricoltori e allevatori, c’è lo sfruttamento minerario di un’azienda che tenta di acquistare anche con la forza terreni ricchi di rame, strappandoli alla proprietà di pionieri (Le Doigt du diable), e per finire ci sono le assicurazioni dell’Est (Et le diable hurla de joie…) ed è interessante vedere lo scontro fra la furberia del venditore di polizze e la dabbenaggine dei pionieri.


Red Dust, nominato sul campo sceriffo di Greenstone Falls, dopo aver visto Comanche, da brava arrampicatrice sociale, frequentare salotti mondani in cui prende il tè con notai, sindaci e avvocati dimenticandosi del bovaro che le ha più volte salvato la vita e il ranch, decide di abbandonare il Wyoming e riprendere la vita da nomade verso il Montana.
A questo punto si deve aprire una parentesi sul legame che unisce questi due personaggi. Sicuramente il rosso Dust ha subito il fascino della ragazza corvina, tanto da ritornare sempre al ranch. Hermann, in un’intervista, ha giudicato Dust un fesso perché ama non riamato Comanche, si spacca la schiena per il ranch e dorme sulla paglia sperando che un giorno lei si accorga di lui, Comanche, invece, sembra non essere interessata a lui ma quando lo sa in pericolo corre a perdifiato in suo soccorso. Sempre secondo Hermann, la ragazza sembra dire: ”Va bene, mi hai tirato fuori dai guai. Ti voglio bene ma levati dalla testa di allungare le mani sulle mie mutandine



Lei sembra più interessata a ingrandire il proprio ranch e migliorare il proprio stile di vita che di intrecciare una relazione con chi puzza di sterco di cavallo. Ci sarà stato un approccio fra i due? Questo aspetto gli autori non lo hanno mai approfondito, tenuto conto che per quanto sia uno splendido western era pur sempre pubblicato su Tintin, periodico con ascendenze cattolico-educative da cui il sesso era bandito!
Nel Montana il nostro eroe incontra Jed “Devil’s finger” Dexter, pistolero ormai a riposo e con una figlia, che, come Dust, vuole finire in pace la travagliata vita vissuta fra pistole e duelli. Purtroppo arriva Dan Wallach, pistolero assoldato da un’azienda mineraria, incaricato di farlo sloggiare con le buone o con le cattive. Con l’aiuto di Dust il tentativo fallisce e momentaneamente Red si stabilisce con padre e figlia, aiutandoli nella ricostruzione del ranch finché i guai arrivano sotto forma di sei ex-sceriffi. Costoro lo cercano per condurlo a salvare Comanche, in un paese assediato da una banda di disertori scappati da un campo disciplinare dell’esercito e guidati da un tipo poco raccomandabile. Dust riesce a salvare la sua bella (Les Shériffs).


Nell’episodio Et le diable hurla de joie l’abile Greg mostra un altro aspetto della civiltà occidentale. La trama ricorda il recente film Promise Land (2012) con Matt Damon, anche questo sui venditori di grandi compagnie che tentano di circuire la buonafede degli abitanti di piccole cittadine agricole con false promesse di arricchimento. Alla fine sia il piazzista delle assicurazioni dell’Est che Damon confessano l’imbroglio ai cittadini turlupinati risarcendoli, eventi improbabili che accadono solo nelle fiction, purtroppo.


L’ultimo racconto lungo disegnato da Hermann (Le Corps d’Algernon Brown) si basa su di uno scambio di persone, creato da una tragedia tipica del Far West, un omicidio avvenuto durante un assalto a una diligenza. L’ultima vignetta ci mostra un Dust che salva ancora una volta la sua Comanche dalle sabbie mobili.
Nel corso di questi episodi il segno grafico di Hermann si ripulisce, perde quella pesantezza barocca che ha caratterizzato il primo periodo, risultando molto più leggibile. Da sottolineare le sue insuperabili e stupende scene notturne e quelle con personaggi fra il fogliame!


Dopo aver abbandonato Comanche nelle mani di Michel Rouge, Hermann si è dedicato a Les Tours de Bois-Maury, nella collezione Vécu di Glénat, unica collaborazione con un editore francese. Mentre i precedenti Bernard Prince, Comanche, Jugurtha li ha presentati su Lombard, Nic e Jeremiah su Dupuis. I numerosi racconti one-shot scritti da suo figlio Yves, sono pubblicati, invece, di volta in volta sulle collezioni Air Libre della Dupuis, Signé della Lombard, Un monde della Casterman, praticamente i grandi editori BD di matrice belga.


Le avventure lunghe di Comanche
Testi di Greg, disegni di Hermann


4 - Furie rebelle
Tintin ed.belga dal n.38 al n.52 del 1975
Album 6 (Le Lombard 1976)


- Furia ribelle
volume 5, Vallecchi 1978
Comanche, Nuove storie del vecchio west, Vallecchi 1978
Lanciostory dal n.19 al n.21 del 1980, Eura Editoriale
volume 1, Planeta De Agostini 2008
Comanche 3 - GP Pocket 3, GP Publishing 2012
Collana Western 29, Gazzetta dello Sport 2015


5 - Le doigt du diable
Tintin ed.belga dal n.40 al n.53 del 1976
Album 7 (Le Lombard 1977)

- Il dito del diavolo
Lanciostory dal n.31 al n.33 del 1980, Eura Editoriale
Grandi Eroi 1, Comic Art 1986
volume 2, Planeta De Agostini 2009
Comanche 4 - GP Pocket 4, GP Publishing 2012
Collana Western 30, Gazzetta dello Sport 2015


6 - Les sheriffs
Tintin ed.belga dal n.6 al n.20 del 1979
Album 8 (Le Lombard 1980)


- Gli sceriffi
Lanciostory dal n.27 al n.39 del 1980, Eura Editoriale
Grandi Eroi 2, Comic Art 1986
volume 2, Planeta De Agostini 2009
Comanche 4 - GP Pocket 4, GP Publishing 2012
Collana Western 30, Gazzetta dello Sport 2015


7 - Et le diable hurla de joie
Tintin ed.belga dal n.37 al n.51 del 1980
Album 9 (Le Lombard 1981)

- E il diavolo urlò di gioia
Lanciostory dal n.50 al n.52 del 1980, Eura Editoriale
Grandi Eroi 5, Comic Art 1986
volume 2, Planeta De Agostini 2009
Comanche 5 - GP Pocket 5, GP Publishing 2012
Collana Western 31, Gazzetta dello Sport 2015


8 - Le Corps d’Algernon Brown
Tintin Nouveau dal n.351 al n.364 del 1982
Album 10 (Le Lombard 1983)


- Deserto senza luce
Lanciostory dal n.31 al n.33 del 1983, Eura Editoriale
Grandi Eroi 7, Comic Art 1986
volume 2, Planeta De Agostini 2009
Comanche 5 - GP Pocket 5, GP Publishing 2012
Collana Western 31, Gazzetta dello Sport 2015


Nessun commento: