giovedì 9 aprile 2015

Ric Roland e il «giallo» della tavole abbandonate



Ric Hochet, il popolare detective-giornalista in Italia conosciuto con il nome di Ric Roland, dopo la morte del suo creatore grafico Gilbert Gascard (Tibet), avvenuta nel 2010, è rimasto a lungo inoperoso in attesa che qualche nuovo autore lo rimettesse finalmente in azione, visto che anche il suo sceneggiatore André-Paul Duchâteau decideva di interrompere la propria carriera e di godersi una meritata pensione. Come molti di voi sapranno, la lunga attesa è terminata. 

A maggio le edizioni Le Lombard pubblicheranno una nuova avventura, non priva di clamorosi colpi di scena.
Gli autori di questa storia sono Simon Van Liemt per i disegni e Zidrou per i testi. «Le nuove inchieste di Ric Roland» saranno pubblicate in Italia da ReNoir/Nona Arte in volumi cartonati, dopo che la Gazzetta dello Sport completerà la stampa integrale della serie regolare. Avremo, comunque, modo di ritornare a parlare in maniera più dettagliata di questo fumetto in uno dei prossimi post. Oggi, vogliamo, invece, soffermarci sul lavoro del disegnatore Olivier Wozniak e dello sceneggiatore Jean-Christophe Derrien, autori di alcune apprezzabili tavole del nostro dinamico reporter.




Nel 2014, i due autori sono contattati dalle edizioni Le Lombard che gli affidano il progetto per la realizzazione di una storia. Inizialmente, infatti, l’idea era quella di pubblicare una serie di «one-shot» affidati a diverse coppie di autori.






Purtroppo, nel frattempo, i responsabili della casa editrice belga cambiano idea, rinunciando definitivamente al pregevole lavoro iniziato da Wozniak e Derrien.



Qui vi proponiamo alcune visualizzazioni e alcune tavole completamente realizzate.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Peccato per la mancata occasione! I disegni di Simon Van Liemt sembravano adeguati alla serie. Che sia solo un rinvio o una occasione perduta?
Sarebbero interessanti i retroscena.
Comunque complimenti per la news.
Eccellente lavoro.
Grazie.

Pierre