sabato 4 luglio 2015

Fuori vetrina: Vitamina


Seguire all’interno della vetrina settimanale tutte le pubblicazioni che escono in edicola con all’interno fumetti di origine franco-belga non è sicuramente facile, vista la distribuzione non puntuale né capillare di molte di esse. Per quanto possibile si procede con correzioni e integrazioni quando si riesce almeno a visionarne il contenuto, ma capita che ci siano errori e omissioni non dipendenti dalla buona volontà di essere esaustivi.


Qualcosa, e lo sappiamo bene, rimane fuori e difficilmente potrà in futuro essere monitorata con puntualità soprattutto per quanto riguarda i periodici non prevalentemente a fumetti o quelli non distribuiti nel circuito delle edicole.


Cosa non è apparso in passato? Innanzitutto la comparsa di una nuova testata mensile per il pubblico dei bambini alle prime letture: Vitamina, di cui qualcuno ci ha chiesto informazioni.


Si tratta dell’edizione italiana di J’aime lire, un periodico delle edizioni Bayard che supera i due milioni di piccoli lettori. In Italia è da qualche giorni uscito il quarto numero, dedicato per la maggior parte a un romanzo adattato e illustrato e nelle pagine finali ai fumetti.


Non si tratta di classica BeDé ma, di storielle brevi a quattro, massimo sei, vignette sia per il formato tascabile sia per coerenza con i testi a grandi caratteri tipici dei libri per la prima infanzia.


In questa sezione compaiono ogni mese le mini avventure di Ariol (10 paginette su testi di Emmanuel Guibert e disegni di Marc Boulavant) e di Anatole Latuile (Leo Tiraguai) (8 paginette su testi di Anne Didier e Olivier Muller e disegni di Clément Devaux).


I due episodi sono inframmezzati da tavole autoconclusive di La cantoche (L’intervallo) su testi e disegni di Nod. Di Ariol e Anatole Latuile sono disponibili in francese diverse raccolte sotto forma di libretti da un centinaio di pagine.



Per l’impostazione della rivista destinata a un pubblico di età compresa tra i 7 e i 10 anni e per l’uniformità dei fumetti presentati (in ogni numero Ariol, Leo Tiraguai e L’intervallo) non inseriremo Vitamina nella vetrina settimanale delle uscite in edicola.