mercoledì 21 ottobre 2015

Babiole e Zou



Babiole e Zou è una serie umoristica scritta e disegnata dal grandissimo Greg e pubblicata sul settimanale Tintin dal 1962 al 1966. In Italia i due personaggi sono stati chiamati Zip e Lisetta.


Michel Greg detto Greg, pseudonimo di Michel Louis Albert Régnier  è stato disegnatore, sceneggiatore di fumetti e scrittore di romanzi polizieschi. É autore del celeberrimo Achille Talon.


Dal 1966 al 1974 è stato il redattore capo della rivista Tintin e per questo periodico ha scritto le sceneggiature di personaggi come Luc Orient, Bruno Brazil, Bernard Prince, Comanche, Olivier Rameau e di tanti altri ancora.



La storia: Zou et les échelons de la gloire (Tintin n. 9 del 1964 edizione belga, n. 822 edizione francese) che qui riproponiamo è stata pubblicata in Italia con il titolo: Zip, scalata alla gloria sul quindicinale a colori Stanlio e Ollio nel n. 3 del 1968 dalle edizioni Fratelli Spada. Su questa testata sono comparse altre quattro brevi storie nei n. 5, 7, 10 del 1968 e nel n. 22 del 1970.





3 commenti:

Sauro Pennacchioli ha detto...

Auspico maggiori approfondimenti su Greg e sugli altri grandi supervisori dei periodici a fumetti francofoni degli anni sessanta.

Inoltre, qualcuno è in grado di presentare uno straccio di biografia sul direttore responsabile del Corriere dei Piccoli degli anni sessanta, Carlo Triberti? Per esempio, in che anno è morto? Di lui so solo un paio di cose insignificanti che mi disse Mario Oriani, l'allora direttore generale.

Anonimo ha detto...

Greg si chiamava Michel Régnier

ZonaBeDé ha detto...

L'accento sulla "e" divorato dall'HTML è stato ripristinato. Grazie.