mercoledì 23 dicembre 2015

Jehan Pistolet


Fra le novità viste alla recente 55a Mostra Mercato di Reggio Emilia, figura la traduzione del volume che raccoglie l’integrale di Jehan Pistolet, il giovane corsaro creato da René Goscinny e da Albert Uderzo.


Così si completa la presentazione ai lettori italiani di BD dei maggiori personaggi disegnati da Uderzo con i suoi due “compari” Goscinny e Jean-Michel Charlier. Infatti sono stati riproposti nel giro di uno-due anni le serie complete di Astérix et Obélix, di Umpah-pah e di Tanguy et Laverdure. Mancava solo il giovane corsaro, di cui avevamo presentato un post nel “lontano” novembre 2013, proprio per presentare l’edizione originale di questo integrale.

Il volume, edito da ReNoir-Nona Arte, ha un ricco redazionale con tante notizie sugli inizi della collaborazione\amicizia fra i due autori. Ne riportiamo una: «Questi viaggi [fra Francia e Belgio] sono anche un occasione e pretesto per rivedere alcuni colleghi che ancora non sanno di essere destinati alla gloria. René ha modo di passare a trovare Morris, con cui realizza Lucky Luke, e tutti e due condividono con Albert pranzi cui partecipano André Franquin, Jean Roba, Peyo, Victor Hubinon, Eddy Paape, Greg, Jean Graton, Raymond Macherot, Mitacq, Will.» Orbene, quale vero credente bedefilo, come sono in maggior parte i frequentatori del blog, non avrebbe ceduto volentieri e gratis la propria collezione di BD pur di potersi trovare presente in una di quelle cene con un simile parterre di divinità della BD franco-belga?


Le storie di Jehan Pistolet contengono trovate e gag che poi saranno ampiamente sviluppate in Umpah-pah e Astérix et Obélix.


Fra i personaggi che compongono la squinternata ciurma di Pistolet, troviamo solo nel primo episodio un biondo quartiermastro senza nome che sembra Laverdure, oltre al piccolo, di taglia, Renatino, ennesima presa in giro di Goscinny, il vero gigante della BD francese.


Un volume che ci sentiamo di consigliare senza se e senza ma. 



Nessun commento: