venerdì 5 febbraio 2016

La porta per il cielo


Negli Anni Sessanta nasce la definizione di "fumetto d’autore", un termine utilizzato per definire opere a fumetti colte e raffinate. In questa ideale categoria, oggi, potremmo inserire a pieni titoli: La porta per il cielo che, questo mese, con grande coraggio editoriale, l’Aurea ha portato in edicola, inaugurando il nuovo corso della collana Aureacomix Linea BD.



Gli autori di questa meravigliosa bande dessinée sono lo sceneggiatore Pierre Fournier detto Makyo, autore francese conosciuto in Italia per aver scritto opere come: Le cycle des deux horizons (Torpedo, 1990), La ballata del mondo che non c’è (Skorpio, 2000/04), Elsa (Skorpio, 2001), Io sono Cataro (ed. RW Lineachiara, 2015) e La profezia (ed. Cosmo, 2015).



L’artefice degli splendidi disegni è Bruno Brunetti in arte Eugenio Sicomoro, autore romano molto apprezzato dall’esigente pubblico francese. Delle sue opere d’oltralpe ricordiamo il ciclo di Marc Jourdan pubblicato in Italia su Pilot (1984/85), su L’Eternauta (1988/92) e su un volume dei Grandi Eroi della Comic Art (1991).


Senza togliere niente al piacere della lettura, vi diciamo solo che La porta per il cielo racconta di Anna, Manu e Julie, tre ragazze che scappano da casa per i loro problemi familiari e trovano rifugio nella misteriosa cantina del nonno di Manu.


Alcuni giorni fa, abbiamo chiesto all’amico Eugenio come fosse nato questo progetto e come incontrò l’autore Makyo. Questa la sua risposta: «… Ho conosciuto Pierre nell'ambito di un festival che si tiene a Solliès-Ville... noi, con altri autori naturalmente, ci andavamo tutti gli anni, finché Pierre mi propose una storia, Lumière Froide, la prima opera nata dal nostro sodalizio. Successivamente è stata la volta de La Porte au Ciel, una storia che mi ha incantato dalla prima volta che ne lessi la sceneggiatura … ».


La porta per il cielo
(La Porte au Ciel, edizioni Dupuis)
di Eugenio Sicomoro (d) e  Pierre Makyo (t)


1. La porta per il cielo 1 (Première partie, 2008)                         
Skorpio dal n.9 al n.10 del 2012 Editoriale Aurea
Aureacomix Linea BD volume n.1 del 2016 Editoriale Aurea


2. La porta per il cielo 2 (Seconde partie, 2014)                         
Skorpio dal n.6 al n.8 del 2015 Editoriale Aurea
Aureacomix Linea BD volume n.2 del 2016 Editoriale Aurea


1 commento:

Anonimo ha detto...

questa volta l'aurea editoriale ha centrato il bersaglio .
la linea bede' da 9,90 ha ottima stampa e nell'insieme una buona fattura .
gli integrali bede' da 8,50 ancora meglio . se levano quelle stupide frecce dagli albi ,
ancora meglio . spero vivamente che sappiano fare le cose per bene .
consiglierei loro di pubblicare quel gioiello del grande dufaux , niklos koda .