martedì 15 marzo 2016

A Collezionando...


70 anni dopo, le prime copertine del giornale Tintin. Settant’anni fa, nel 1946, usciva in Belgio il settimanale Tintin, edito dall’editore Raymond Leblanc, sotto la guida artistica di Hergé con Edgar Pierre Jacobs come collaboratore. I due autori, con i loro personaggi Tintin e Blake et Mortimer, hanno influito molto sugli autori francofoni, ponendo le basi per una corrente artistica franco-belga nota come Linea Chiara. La mostra propone, per la prima volta in Italia, una panoramica sulla produzione dei settimanali franco-belgi dell’epoca presentando in particolare le copertine originali dei 14 numeri della prima annata del settimanale Tintin e una selezione fra quelle disegnate da Hergé e Jacobs nelle successive tre annate. Saranno esposte anche le prime 18 tavole de Le secret de l’Espadon di Jacobs, mai apparse nelle edizioni in volume. Completano l’esposizione i quattro cataloghi creati da Joost Swarte per la celebre mostra De Klare Lijn (Rotterdam, 1976).

1 commento:

angelo libranti ha detto...

La locandina della mostra sul fumetto ha privilegiato le avventure di Tin Tin, un giornalino di 70 anni fa. Confesso di non conoscere questo giornalino il cui protagonista, un ragazzo dalla faccia simpatica, sveglio, col ciuffo e con i pantaloni alla zuava, appassionava i giovanetti di allora.
Probabilmente questo fumetto non giunse mai nelle città del sud, altrimenti non sarebbe sfuggito alla mia attenzione, però la scoperta di Tin Tin è servita a ricordami che anche io portavo i pantaloni alla zuava.