venerdì 13 maggio 2016

Alchimia ed esoterismo nella BD


Dietro ogni passaggio storico, politico e sociale molti oggi intravedono, anche sotto il comodino di casa, teorie del complotto e la mano della massoneria o di altre società più o meno segrete, dai Rosa-Croce agli Illuminati. Un argomento molto gettonato è l’alchimia, termine derivante dall'arabo al-kīmiyya o al-khīmiyya, che significa "chimica" e che, a sua volta, sembrerebbe discendere dal termine greco khymeia, cioé "fondere", "colare insieme", "saldare", oppure dal cinese kim-iya, cioé "succo per fare l'oro”.


In realtà è un antico sistema filosofico esoterico che si espresse attraverso svariate discipline (chimica, fisica, astrologia, metallurgia e medicina) lasciando numerose tracce nella storia dell'arte. E qua ci fermiamo nella dotta (e un poco barbosa) introduzione per parlare di BD che trattano di alchimia e non solo, perché sui legami della scienza esoterica con la massoneria, i Rosa-Croce, i Templari, i Catari e chi più ne ha più ne metta esiste tutto un  genere avventuroso sfruttato abbondantemente dagli autori di BD, soprattutto dopo il successo letterario de Il Codice da Vinci.


Il primo autore che forse ha inserito nelle proprie storie simboli esoterici è stato Hergé nelle avventure di Tintin. Sugli aspetti esoterico-massonici nelle sue opere esistono ben tre saggi delle edizioni Dervy. Due sono scritti da Bertrand Portevin, Le Monde inconnu d’Hergé (2001) e Le Démon inconnu d’Hergé (2004), mentre il terzo è di Jacques Fontaine, Hergé chez le initiés (2001, 2004). Da notare le parole Monde e Dèmon contenute nei due titoli di Portevin, una anagramma dell’altra!


Secondo le loro tesi quasi ogni oggetto, vignetta o situazione disegnati dall’artista belga contiene un simbolo esoterico! In pratica sostengono i legami fra l’autore e la Franc-Maçonnerie, riscontrabili in tutta la sua opera.


Chi ha l’apertura mentale giusta e la pazienza di leggere fino alla fine questi testi per “iniziati”, potrebbe convincersi che quel che affermano i due autori è anche vero. I libri sono stati pubblicati privi di qualsiasi immagine tratta dagli albi di Tintin, su divieto della Fondation Hergé, per cui ogni riferimento implica uno notevole sforzo di memoria per inquadrare la vignetta in questione. Una lettura che è un ottimo esercizio per prevenire l’alzheimer.


E che dire del capolavoro di Edgar Pierre Jacobs, Le secret de la Pyramid con Blake e Mortimer? La ricerca della camera di Horus è un vero e proprio percorso iniziatico, sotto gli occhi attenti dello sceicco Abdel Razek, depositario dell’antico culto di Aton, il Sole, dunque il fuoco, uno degli elementi cardine dei processi alchemici per la ricerca della pietra filosofale!


Interessante è Les Chroniques de Panchrysia, 5 volumi di Le Lombard pubblicati dal 1994 al 1999, inediti in Italia. su disegni di Ferry (Fernand Van Bosselen, padre) e soggetto di Pombal (Nicolas Van Vosselen, figlio). Pancrisia significa “città d’oro” e il metallo prezioso è lo scopo della ricerca della pietra filosofale, capace di trasmutare un vile metallo in oro.


La trama, molto particolare, è una ricerca iniziatica, imperniata sul Flogisto, misteriosa sostanza frutto della combustione dei metalli, sul cui significato rimandiamo alle Enciclopedie online. Il testo è ermetico e i disegni di Ferry, a metà starda fra Manara e Juillard, sono piacevoli e adatti all’atmosfera surreale. Peccato che questa BD non sia mai stata tradotta.


Vitriol, parola acronimo di “Visita Interiora Terrae, Rectificandoque, Invenies Occultum Lapidem”, sta alla base del racconto che ha sdoganato l’esoterismo nella BD. Parliamo de Le Triangle secret di Didier Convard, disegnato da otto artisti fra cui André Juillard, autore anche delle copertine dei sette volumi, pubblicati da Glénat dal 2001 al 2003.


Convard, massone dichiarato, ha ideato questa storia che mescola alchimia, massoneria, Vaticano, Gesù Cristo, Templari, Catari ed Esseni e complotti su complotti. L’impatto della serie ha creato i presupposti per altre serie spin-off, meno coinvolgenti di quella principale.


È stata tradotta in tre volumi da 001 Edizioni, contenenti, rispettivamente i primi tre episodi nel primo e due episodi nei successivi.


Dopo Le Triangle è iniziata un’inflazione di storie che trattano tali argomenti, arrivando così a saturare i lettori, stufi di vangeli apocrifi, di vite di Gesù diverse da quelle raccontate dal Vangelo, dell’eguaglianza Templari=Catari=massoneria=alchimia=nazismo ecc. ecc.
Ultimamente sono usciti due albi della Collana Weird Tales della Cosmo, intitolati I Rosa Croce, contenenti i cinque episodi de La Rose et la Croix, pubblicati da Soleil dal 2005 al 20013, scritti da Nicolas Jarry e France Richemond e disegnati i primi due da Luigi Critone


e i rimanenti da Augustin Popescu. Imperniato sui Rosa-Croce, un leggendario ordine segreto del XVII secolo, il cui fondatore sarebbe stato Christian Rosenkreutz, nel racconto si immagina il percorso iniziatico di un giovane dotato nell’alchimia e dello scontro fra le due logge rosacrociane di Vienna e di Berlino, per la supremazia anche politica, il tutto sullo sfondo degli eventi politici alla fine del XVII secolo. Guest Star Christian Rosenkruetz redivivo.
In realtà non si sa nulla su codesta setta segreta se non che forse aveva a che fare con una discendenza dai Templari (onnipresenti) e con il Santo Graal (immancabile).


Il prossimo titolo di questa collana, in uscita a giugno, si intitola L’Alchimista, di Richard D. Nolane (testi) e Olivier Roman (disegni), con Templari (anche qui) e un misterioso complotto, tanto per cambiare. Ma l’elenco di tali racconti potrebbe continuare a lungo per cui riteniamo che gli esempi riportati siano più che sufficienti per invogliare gli amanti del genere a leggere questi racconti in cui, talvolta, sembrano essere nascosti dei percorsi per (im)probabili “iniziati”.



Blake e Mortimer 
Testi e disegni di Edgar Pierre Jacobs


3 - Le Mystére de la grande pyramid - Le Papyrus de Manethon
Édition du Lombard 1954


- Il mistero della grande piramide
Classici Audacia 8, Mondadori Editore 1964
volume 3, Gandus 1978
Grandi eroi 27, editrice Comic Art 1988
I fumetti del Giallo 3, parte prima, Mondadori 2000
volume 2, , Alessandro Editore 2000
Integrale collana riedizione 2, Alessandro Editore 2012
Collana Avventura 5, Gazzetta dello Sport 2016


3 - Le Mystére de la grande pyramid - La Chambre de Horus,
Édition du Lombard 1955


- La Camera di Horus
Classici Audacia 9, Mondadori Editore 1964
volume 4, Gandus Editore 1978
Grandi Eroi 28, Editrice Comic Art 1988
I fumetti del Giallo 3, parte seconda, Mondadori 2000
volume 3, Alessandro Editore 2000
Integrale collana riedizione 2, Alessandro Editore 2012
Collana Avventura 6, Gazzetta dello Sport 2016

Le Triangle secret
Testi di Didier Convard


1 - Le Testament du fou
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs e Gilles Chaillet
Glénat 2000

- Il Testamento del pazzo
Il Triangolo Segreto 1, 001 Edizioni 2008


2 - Le Jeune Homme au suaire
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs e Eric Stalner
Glénat 2000

- Il giovane uomo del sudario
Il Triangolo Segreto 1, 001 Edizioni 2008


3 - De cendre et d'or
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs e Jean-Charles Kraehn
Glénat 2002

- Di cenere e d’oro
Il Triangolo Segreto 1, 001 Edizioni 2008


4 - L'Évangile oublié
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs e Patrick Jusseaume
Glénat 2001

- Il Vangelo dimenticato
Il Triangolo Segreto 2, 001 Edizioni 2008


5 - L'Infâme Mensonge
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs e André Juillard
Glénat 2002

- L’infame menzogna
Il Triangolo Segreto 2, 001 Edizioni 2008


6 - La Parole perdue
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs André Juillard
Glénat 2002

- La parola perduta
Il Triangolo Segreto 3, 001 Edizioni 2009


7 - L'Imposteur
Disegni di Denis Falque, Christian Gine, Pierre Wachs André Juillard
Glénat 2003

- L’Impostore
Il Triangolo Segreto 3, 001 Edizioni 2009

Les Chroniques de Pancrysia
Testi di Ferry e Pombal e disegni di Ferry


1 - L’Envol
Le Lombard 1994


2 - Les Rêves
Le Lombard 1996


3 - Les Statues
Le Lombard 1997


4 - La Fievre
Le Lombard 1998


5 - Le Sacrifice
Le Lombard 1999


La Rose et la Croix
Testi di Nicolas Jarry e France Richemond


1 - La Confrèrie
Disegni di Luigi Critone
Soleil 2005


- La Confraternita
I Rosa Croce 1, Collana Weird Tales  16, Cosmo 2016

2 - Maitre Dagélius (2006)
Disegni di Luigi Critone
Soleil 2006

- Mastro Dagélius
I Rosa Croce 1, Collana Weird Tales  16, Cosmo 2016


3 - La Loge de Vienne
Disegni di Augustin Popescu
Soleil 2009

- La Loggia di Vienna
I Rosa Croce 2, Collana Weird Tales  17, Cosmo 2016

4 - La couronne de Prusse
Disegni di Augustin Popescu
Soleil 2011

- La corona di Prussia
I Rosa Croce 2, Collana Weird Tales  17, Cosmo 2016

5 - L’Arcane
Disegni di Augustin Popescu
Soleil 2013


- L’Arcano
I Rosa Croce 2, Collana Weird Tales  17, Cosmo 2016



1 commento:

Anonimo ha detto...

C'è speranza che la prima edizione de Il Triangolo segreto (in particolare il primo volume) venga ristampato? In 001 Edizioni risulta esaurito da tempo e non c'è modo di trovarlo nell'usato. Pietro