mercoledì 14 dicembre 2016

Alla ricerca dei commenti perduti...


Qualche tempo fa avevamo inserito nella pagina principale in alto a destra i COMMENTI RECENTI, un breve elenco degli ultimi post, in modo che fosse immediata e semplice la visualizzazione di quanto fosse stato scritto in coda ai singoli post invece di andare a frugare in tutto il blog.
Purtroppo "qualcuno", e non mi riferisco ai nostri lettori ovviamente, ha voluto sfruttare la cosa per seminare messaggi fraudolenti con pericolosi link a malware e virus vari. Un attacco più intenso e ripetuto è avvenuto proprio durante i giorni del Ponte dell'Immacolata, quando chi amministra il blog era fuori casa.


La cosa è stata bloccata ma non senza qualche danno: gli ultimi cento commenti sono stati danneggiati e di conseguenza rimossi. Ovviamente questo non ha nulla a che fare con i reali contenuti, come è stato detto a chi ha pensato di avere infranto qualche regola. Inutile dire quanto la cosa ci dispiaccia, anche per le attuali conseguenze pratiche.


L'unico modo per evitare future intrusioni a scopo fraudolento è purtroppo quello di moderare i commenti, ovvero permetterne la pubblicazione solo dopo averne verificato il contenuto. Possiamo dire che è una cosa di cui eravamo contenti di aver fatto a meno finora?


Questo significa che ogni commento non apparirà immediatamente, ma solo dopo che l'amministratore avrà verificato che non ci siano annunci con collegamenti pericolosi. Questo comporterà che in certi periodi di pausa dal lavoro, per esempio nelle prossime vacanze natalizie o in quelle estive, la pubblicazione potrebbe tardare e non certo per una qualsivoglia forma di censura. Nella maggior parte dei casi dovrebbe avvenire in giornata.


Per quanto riguarda invece la segnalazione di errori, mancanze e altre inesattezze invitiamo tutti a usare il nostro indirizzo di posta Zona.BeDe@gmail.com. In questo modo potremo anche ringraziare sempre direttamente chi ci ha aiutato finora a mantenere alto il livello delle informazioni senza occupare spazio tra i COMMENTI RECENTI. Allo stesso indirizzo potrete inviare eventuali solleciti se la pubblicazione del commento tardasse troppo.
Grazie

Nessun commento: