venerdì 5 maggio 2017

I mondi futuri di Gillon: La sopravvissuta


La sua passione per la science-fiction torna nel racconto La Survivante pubblicato su L’Echo des savanes dal solo Gillon. Dopo un improvviso Olocausto Nucleare che ha fatto scomparire l’umanità, lasciando intatti tutti gli edifici e le cose, compresi i robot, rimane una sopravvissuta, che si ritrova unico essere vivente in una Parigi di un futuro non tanto lontano, spettrale, con i famosi monumenti preservati da strutture trasparenti e dominata dai robot.


Il tema del sopravvissuto all’estinzione della razza umana sulla terra è presente nel genere letterario già con La nube purpurea (1901) di Matthew Phipps Shiel, ripreso poi nella celebre serie televisiva Ai Confini della realtà con l’episodio Tempo di leggere (1959), e riproposto infine in numerosi romanzi e film successivi, possibilmente mescolato con quello più recente degli zombi, la cui minaccia ha sostituito nell’immaginario popolare quella dell’Olocausto atomico.


La donna, di nome Aude, si ritrova da sola, padrona della Ville Lumiére attorniata da fin troppo servizievoli robot. Il tema del pericolo di una sudditanza dell’uomo dai robot è già stato ben sviluppato in alcuni racconti di fantascienza pubblicati negli EC Comics di Bill Gaines negli anni Cinquanta e da Russ Manning nel suo Magnus the robot fighter negli anni Sessanta, senza però sconfinare nell’erotismo, ovviamente! Infatti la nostra protagonista, nel disperato tentativo di sopravvivere in quella solitudine, accetta anche momenti di amore con un robot, il quale tende a isolarla anche dai pochissimi altri esseri umani sopravvissuti, arrivando perfino a uccidere freddamente per gelosia e per mantenere il predomino sulla fragile donna.


La protagonista è dunque in perenne cerca di fuga dalla solitudine che la circonda e dalla schiavitù sessuale in cui è caduta. La protagonista rientra nella folta schiera di personaggi femminili libertini e provocanti, che in quegli anni abbondavano sulla scena della bédé, dirette discendenti di Barbarella. Alcune scene hard di mecha-sex e di sesso praticamente esplicito sono una dimostrazione della libertà creativa che la nota rivista francese permetteva agli autori.


Aude mette al mondo un figlio, di nome Jonas, allevato dai freddi robot, il quale crescendo intuisce in quale prigione senza frontiere sia costretto a vivere con la madre; alla fine si ribella alla tirannia dei robot usando l’unica arma a sua disposizione, il disprezzo umano, assolutamente incomprensibile per i robot.


Il tema della solitudine è un poco il leit-motiv di tutta la produzione di Gillon, l’autore di bédé che più sembra avere legami culturali con l’esistenzialismo francese postbellico. Il racconto sembra una metafora sull’uomo che sta isolandosi sempre più per l’abuso di apparecchiature digitali che ne controllano la vita e questa pessimistica ipotesi è fatta dall’autore in tempi non sospetti, come solo un vero scrittore di anticipazione sa fare. Il tutto è magnificamente illustrato nei suoi magnifici disegni, in cui si dimostra padrone del mezzo fumetto, eccelso disegnatore e ottimo soggettista!


Oltre al primo episodio pubblicato su Blue e Totem, La Sopravvissuta ha avuto diverse edizioni italiane proposte da Nuova Frontiera e un'integrale edita da Magic Press.


La Survivante
Testi e disegni di Paul Gillon


1 - La survivante
Albin Michel\Sefam 1985


- La sopravvissuta
Totem II serie dal n.21 al n.26, Nuova Frontiera 1986/87
Blue dal n.18 al n.21, Blue Press 1992
Bronx Story 1, Nuova Frontiera 1995
La sopravvissuta, Nuova Frontiera 1999
La sopravvissuta l’integrale, Magic Press 2011


2 - L'heritier
Albin Michel\Sefam 1987


- L'erede
Bronx Story 2, Nuova Frontiera 1995
La sopravvissuta, 1999, Nuova Frontiera
La sopravvissuta l’integrale, Magic Press 2011


3 - La revanche
Albin Michel\Sefam 1988

  
- La rivincita
Bronx Story 3, Nuova Frontiera 1995
La sopravvissuta, 1999, Nuova Frontiera
La sopravvissuta l’integrale, Magic Press 2011


4 - L'ultimatum
Albin Michel\Sefam  1991


- Ultimatum
Bronx Story 4, Nuova Frontiera 1995
La sopravvissuta, 1999, Nuova Frontiera
La sopravvissuta l’integrale, Magic Press 2011


Nessun commento: