mercoledì 6 dicembre 2017

Con i martiri cristiani oggi


Da qualche tempo a questa parte, in edicola compaiono all’improvviso volumi con bedé come supplementi in collane di libri non a fumetti e senza alcuna pubblicità preventiva.


L’ultima uscita è Cristiani perseguitati, di Gaëtan Evrard (testi) e Dominique Bar (disegni), supplemento della collana Controstorie del quotidiano Il Giornale.


Il sottotitolo è Il martirio per la croce oggi; l’argomento è serio ed è preceduto da un approfondito redazionale di Gian Micalessin, giornalista e inviato di guerra in numerosi fronti.


Sicuramente non è un’opera di fantasia, che faccia divertire, però è ben disegnata, anche se sembra più un reportage disegnato che un fumetto, in quanto riporta la cronistoria documentata delle persecuzioni moderne da parte dell’estremismo islamico a scapito dei cristiani in Asia e in Africa.


Gli autori presentano i personaggi (da papa Francesco a religiosi vittime dell’intransigenza religiosa) coinvolti in questa lunga scia di sangue e di sofferenze, purtroppo ancora lungi dall’essere terminata.

Ovviamente il messaggio ecumenico è prevalente in tutto il racconto.


La bedé in questione è stata pubblicata con il titolo Avec les martyrs chrétiens d'aujourd'hui nel 2016 presso le Éditions du Triomphe di Parigi, nate nel 1992 da Didier e Sophie Chalufour per riproporre i più noti personaggi dei settimanali confessionali francesi (Cœurs Vaillants, Perlin Pinpin, Fripounet et Marisette), soprattutto degli Anni Cinquanta e Sessanta: Fripounet et Marisette, Pat’Apouf, Yann, Oscar Hamel, Sylvain et Sylvette, Thierry de Royaumont, Moky et Poupy, Frédéri le Gardian, Bill Jourdan, Bécassine.



Alcuni di essi mai pubblicati in volume e tutti inediti in Italia. Dal 2000 gli editori propongono anche bedé confessionali inedite su vicende e personaggi storici della cristianità (e non solo) nella collezione Vent de l’Histoire.



I due autori, belgi, sono artefici di numerose opere a carattere religioso e Bar ha realizzato bedé anche per altri editori: Coccinelle, LCI, Edifa Mame.


Nessun commento: